60 min.
18 min.
78 min.
Ecco un’idea per una pizza insolita, senza pomodoro e insaporita dal contrasto tra il dolce dei fichi e delle cipolle e il salato del caprino. Qui le cipolle sono stufate, ma potrete anche caramellarle semplicemente aggiungendo un paio di cucchiaini di zucchero di canna in fase di cottura.
Ingredienti:
- 250ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di lievito secco per pane e pizza
- 375g di farina
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Versare l’acqua in una ciotola insieme al lievito. Mescolare e lasciar riposare per qualche minuto, finché il lievito si scioglierà. Unire nella ciotola anche olio, sale e farina e mescolare bene. Quando l’impasto comincia a rassodarsi, trasferirlo su una spianatoia infarinati e lavorarlo con le mani per circa 5 minuti. Quindi formare un panetto, trasferirlo in una ciotola leggermente oliata, coprire con un canovaccio pulito e tenerlo da parte per 45 minuti, o finché non sarà lievitato.
2Ammorbidire i fichi secchi tenendoli in ammollo con dell’acqua calda per almeno 10 minuti. Quindi scolarli e affettarli.
3Nel frattempo, stufare le cipolle: riscaldare 1 cucchiaio di olio in una padella, aggiungere le cipolle e cuocerle finché saranno morbide. Abbassare la fiamma, salare, pepare e continuare la cottura finché saranno dorate, per almeno 5-10 minuti. Condire con il timo, i semi di finocchio, i fichi e prelevare dal fuoco.
4Riscaldare il forno a 220°C. Se fosse troppo gonfio, sgonfiare il panetto di pasta lievitata con dei pugnetti. Quindi stendere la base e formare un disco spesso circa 5mm. Trasferirlo su una teglia da forno, oliare la base e condirla con i fichi e la cipolla stufata. Distribuire il caprino sbriciolato.
5Cuocere in forno per 15-18 minuti i finché i bordi della pasta saranno dorati. Dividere in 4 spicchi e servire la pizza.
Porzioni:
4 persone