Preparazione:
10 min.
Cottura:
07 min.
Pronta in:
77 min.

Ecco le parole di mia figlia di tre anni: “Gnam…gnam…Io AMO questa mamma!” Questa ricetta di crème caramel è semplice e veloce poiché si prepara nella pentola a pressione!

Ingredienti:

  • 500ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 60g di zucchero semolato
  • 12 zollette di zucchero

Preparazione:

1In una casseruola portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia.

2In una insalatiera, montate i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero, fino a quando saranno ben gonfi e di color giallo pallido. Togliete il baccello di vaniglia dal latte caldo. Continuando a mescolare con una frusta, versate il latte caldo sul composto d’uova e zucchero.

3Preparate il caramello: in una casseruola a fondo spesso, su fuoco dolce, fate sciogliere le zollette di zucchero precedentemente imbevute d’acqua. Fate scaldare fino a quando si forma il caramello.

4Distribuite il caramello in 6 stampini da soufflé monoporzione. Aiutandovi con un mestolo, versate l’impasto di latte e uova nei singoli stampini.

5Mettete un dito d’acqua nella pentola a pressione, mettete gli stampini da soufflé nel cestello del vapore. Chiudete la pentola a pressione e cucinate per 7 minuti dal momento in cui va in pressione.

6Aprite la pentola e lasciate raffreddare il crème caramel prima di trasferirlo in frigorifero. Lasciatelo in frigo per almeno 1 ora.

7Sformate i crème caramel su dei piattini e serviteli ben freddi.

Porzioni:

6 persone