Preparazione:
30 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
55 min.

Dei piccoli bignè, o gougeres, farciti con prosciutto e cosparsi di granella di pistacchi. Serviteli con una vellutata, magari di piselli.

Ingredienti:

  • 180ml di latte
  • 170g di burro
  • 1 presa di sale
  • 125g di farina 00
  • 4 uova grosse

Preparazione:

1Preriscaldate il forno a 220°C. Imburrate e infarinate una placca da forno. Preparate una tasca da pasticcere con bocchetta media, sia liscia, sia a stella.

2In una pentola scaldate il latte, il burro e il sale, senza far bollire, mescolando costantemente.

3Togliete dal fuoco e versate tutta la farina in un colpo. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto formerà una palla e inizierà a staccarsi dalle pareti.

4Lasciate raffreddare per pochi minuti, poi incoroporate, uno alla volta, le uova. Aggiungete il formaggio e il prosciutto e mescolate bene,

5Trasferite il composto nella tasca da pasticcere e formate dei piccoli cilindri, altri circa 2cm, sulla placca imburrata e infarinata. Lasciate circa 1cm di spazio tra un cilindro e l’altro.

6Usando un pennello da pasticcere, spennellate l’uovo sbattuto con l’acqua sopra ogni bignè. Guarnite con la granella di pistacchi.

7Infornate, abbassate la temperatura del forno a 200°C, e cuocete per 20 o 25 minuti, fino a quando i bignè saranno dorati su ogni lato e abbastanza sodi da non afflosciarsi una volta tolti dal forno,

8Fateli intiepidire su una gratella e serviteli tiepidi.

Porzioni:

60 persone