20 min.
30 min.
50 min.
Ecco una ricetta molto raffinata con una combinazione di sapori inusuali. Il petto d’anatra è condito con zucchero di canna e cannella, cotto in padella e insaporito da una salsa a base di vino rosso, lamponi e crème de Cassis. Quest’ultimo è un liquore dolce francese a base di ribes, che dona al piatto un sapore dolciastro molto particolare.
Ingredienti:
- 4 petti d’anatra
- 2 cucchiaini di sale marino
- 4 cucchiaini di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella
- 100ml di vino rosso
- 4 cucchiai di crème de Cassis
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 100g di lamponi
Preparazione:
1Con un coltello, incidere il petto d’anatra, separando, ma solo in parte, la pelle e il grasso dalla carne.
2Riscaldare una padella sul fuoco medio. Cuocere il petto d’anatra dal lato della pelle per circa 10 minuti, o finché diverrà dorato e avrà rilasciato gran parte del grasso. Rimuovere la carne dalla padella ed eliminare buona parte del grasso.
3In una ciotolina unire il sale, la cannella e lo zucchero di canna e spolverare il petto d’anatra con il composto. Riportare la carne sul fuoco e riprendere la cottura, questa volta con la pelle rivolta verso l’alto, per altri 10 minuti circa. Nell’ultimo minuto di cottura girare la carne, pelle in giù, e spolverare con altro sale, zucchero e cannella. Rimuovere il petto d’anatra dalla padella e lasciarlo riposare.
4Mescolare vino rosso, crème de Cassis e l’amido di mais in una ciotolina. Versare il composto nella padella dove si è preparata la carne e lasciar cuocere a fuoco lento per 3 minuti, mescolando sempre, finché la salsa si rapprenderà. Aggiungere i lamponi e cuocere ancora per un altro minuto.
5Tagliare il petto d’anatra a fettine sottili, nappare con la salsa ai lamponi e servire il piatto tiepido.
Porzioni:
4 persone