10 min.
05 min.
15 min.
Questo pesto rosso è un’alternativa gustosa al classico pesto alla genovese: oltre ai pomodori secchi si aggiunge anche un po’ di burro fuso che rende tutto cremoso. Perfetto per condire la pasta.
Ingredienti:
- 500ml di acqua
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 200g di pomodori secchi
- 25g di pinoli
- 75ml di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
1Riscaldare l’acqua e quando bolle ritirarla dal fuoco. Aggiungere aceto e pomodori secchi, mescolare, coprire e lasciar riposare per 10 minuti o finché i pomodori si saranno ammorbiditi (saltare questo step se si usano pomodori secchi sott’olio).
2Nel frattempo, tostare i pinoli in un pentolino su fuoco medio finché saranno dorati, scuotendo la padella di tanto in tanto per evitare che si brucino. Tenere da parte.
3Scolare i pomodori e trasferirli nella tazza di un frullatore. Unire olio, basilico, burro, aglio e pinoli. Frullare fino a creare una pasta liscia. Unire anche il parmigiano grattugiato e sale secondo il gusto.
4Per conservare: trasferire in un vasetto di vetro sterilizzato e coprire il pesto con l’olio in modo che si completamente immerso. Tappare e conservare in frigo. Usare nel giro di 1 settimana.
Porzioni:
10 persone