Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
80 min.

Leggero e saporito, questo piatto di sapori e profumi estivi, è gettonatissimo nella mia famiglia, ed è uno dei più facili e veloci da preparare.

Ingredienti:

  • 600g di pescespada
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 12 foglie di basilico
  • 100g olive nere snocciolate

Preparazione:

1Togliere la pelle dal pescespada, tagliarlo a cubetti e salarlo. Schiacciare e pelare l’aglio. Mettere le foglie di basilico una sopra l’altra, arrotolarle e tagliarle a nastrini in senso latitudinale. Tagliare le olive a metá e sciacquarle. Dissalare bene i capperi in acqua calda. Schiacciare i pelati con le mani.

2In una casseruola, imbiondire l’aglio nell’olio, poi rimuoverlo. Aggiungere il pescespada e rosolarlo velocemente. Non appena cambia colore, rimuoverlo con una schiumarola. Deve rimanere un po’ crudo dentro.

3Aggiungere i pomodori, l’origano e metá del basilico. Cuocere a fiamma media per circa 20 minuti per ottenere una salsa leggera, di colore vivace e che abbia ancora un sapore di fresco.

4Aggiungere le olive e i capperi e cuocere per altri 5 minuti. Regolare sale e pepe. Aggiungere il pescespada, spegnere il fuoco e coprire. Prima di portare in tavola, guarnire con il basilico rimasto.

Porzioni:

4 persone