20 min.
30 min.
50 min.
Una ricetta di origine turca in cui i peperoni vengono farciti con riso e carne, un ottimo piatto, che può essere servito anche a temperatura ambiente. Per un risultato ottimale, cuocete i peperoni in un forno Vaporex di Electrolux Rex con funzione combinata ventilata + vapore.
Ingredienti:
- 400g di macinato di manzo
- 2 cipolle rosse
- 100g di riso parboiled
- 300g di pomodorini tagliati a dadini
- 8 peperoni piccoli, circa 500g in tutto
- 1/2 cucchiaino di aneto
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
1In un tegame fate stufare dolcemente la cipolla con alcuni cucchiai d’olio, aggiungete quindi il riso, 200ml d’acqua e proseguite la cottura per 10 minuti circa, o comunque fino a quando il riso avrà assorbito l’acqua.
2Aggiungete il macinato, sale, pepe, ½ cucchiaino di aneto, e proseguite la cottura fino a quando la carne sarà ben rosolata. Unite a questo punto i pomodorini tagliati a dadini, aggiustate eventualmente di sale e cuocete ancora per 2-3 minuti.
3Preriscaldate il forno Vaporex di Electrolux Rex a 160°C sulla funzione ventilata+vapore.
4Pulite i peperoni, tagliate la calotta, eliminate i semi interni e le nervature bianche aiutandovi con un coltellino; farciteli con il composto di carne e riso e ricomponeteli, fissando il “coperchio”, ovvero bloccandolo con un piccolo stuzzicadenti.
5Posizionate le verdure in una teglia da forno, irrorate con un po’ d’olio, salate e versate sulla base un bicchiere e mezzo d’acqua. Infornate e cuocete per 30 minuti circa, avendo cura di girare i peperoni a metà cottura. Una volta che i peperoni risulteranno morbidi, toglieteli dal forno e lasciateli riposare coperti con un foglio di alluminio per una decina di minuti prima di servire.
Porzioni:
4 persone