15 min.
45 min.
60 min.
Di questa ricetta dei peperoni ripieni di fontina e speck mi piace soprattuo la consistenza: adoro il contrasto tra il croccante dei peperoni e dello speck e il morbido del ripieno con l’uovo e la fontina sciolta. Provatela e saprete dirmi!
Ingredienti:
- 4 peperoni gialli o rossi grandi
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 50g di fontina
- 50g di speck tagliato a cubetti
Preparazione:
1Ammollare il pane nel latte per una decina di minuti o finché diverrà completamente morbido. Quindi strizzarlo e sbriciolarlo.
2Sciacquare e asciugare i peperoni, tagliare la calotta superiore preservandoli tutti interi. Lavarli dall’interno ed eliminare i semi.
3In una ciotola sbattere le uova con il formaggio e man mano unire tutti gli altri ingredienti: la fontina, lo speck, il pane sbriciolato, sale, pepe e prezzemolo. Se il composto fosse troppo sodo, aggiungere 1 cucchiaio di panna liquida. Disitribuire il composto equamente nei 4 peperoni. Chiudere con la calotta se lo si desidera (servirà alla presentazione ma non si mangerà).
4Riscaldare il forno a 200°C. Sistemare i peperoni in una teglia alta e stretta, uno affianco all’altro in modo che rimangano diritti e non si rovescino. Infornare e cuocere per 40 minuti almeno, o finché la pelle dei peperoni apparirà raggrinzita.
5Sfornare, lasciar raffreddare, quindi rimuovere delicatamente la pelle dei peperoni senza danneggiarli. Servire o conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Porzioni:
4 persone