30 min.
20 min.
80 min.
Preparo questi peperoni quando abbondano nell’orto in estate e poi li conservo in un luogo buio ed asciutto per gustarli in pieno inverno quando le delizie estive sono solo sfuggenti memorie. La quantità d’olio dipende dalle dimensioni dei vasetti e dei peperoni, personalmente preferisco vasetti piccoli in modo da aprire e mangiare tutto.
Ingredienti:
- 8 peperoni di vari colori
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
1Arrostire i peperoni su fiamma viva o alla brace sarebbe ancora meglio, sino a quando la pelle non sarà completamene sbruciacchiata. Lasciar freddare almeno 30 minuti.
2Per sterilizzare i vasetti, passarli in forno, vuoti e senza coperchio, puliti e asciutti a 100°C per 15 minuti. Nel frattempo, sbollentare i coperchi dei vasetti un attimo in acqua bollente e poi lasciarli asciugare su un canovaccio pulito.
3Togliere la pelle dei peperoni, tagliarli a filetti e asciugarli comprimendoli con un canovaccio asciutto.
4Riempire i vasetti sterilizzati con i peperoni lasciando un po’ di spazio in modo che l’olio li copra completamente. Versare abbastanza olio da riempire tutti gli spazi vuoti fra le fettine di peperoni. Tapparli e conservarli.
Porzioni:
5 persone