10 min.
40 min.
50 min.
Adoro i peperoni al gratin ma mi scoraggia il fatto di doverli prima arrostire e poi cuocere in forno, sporcando tantissmo! In questa ricetta, i peperoni sono tagliati sottilissimi e cuociono in forno con dell’olio per 30 minuti. Aggiungo capperi, olve e pangrattato solo neglio ultimi 10 minuti et voilà, ho dei peperoni al gratin saporitissimi!
Ingredienti:
- 4 peperoni gialli o rossi medi
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva o q.b.
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate
- 4 cucchiai di pangrattato
- sale q.b.
Preparazione:
1Lavare i peperoni, eliminare il picciolo e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Eliminare i semi e i filamenti interni e appoggiarli su un piano di lavoro con la parte tagliata in giù. Affettarli per il senso della larghezza in striscioline di mezzo centimetro di larghezza.
2Accendere il forno a 180°C. Raccogliere i peperoni in una ciotola e condirli con l’olio di oliva, con l’aglio e il sale. Trasferire in una teglia da forno (preferibilmente in pyrex) e infornare. Cuocere per 30 minuti o finché i peperoni saranno appassiti.
3Ritirare i peperoni dal forno, aggiungere i capperi e le olive nere e mescolare per amalgamare. Spolverare con il pangrattato e riprendere la cottura in forno per altri 10 minuti. Negli ultimi 5 minuti, accendere il grill e gratinare i peperoni. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
4 persone