Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

Il bello (e il buono) di questa pasta alle zucchine sta tutto nella preparazione delle zucchine stesse, che non sono saltate in padella come in molti piatti, ma cotte in forno. In questo modo, secondo me, rimangono più croccanti e saporite. Un primo che si prepara in pochissimi minuti.

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 scalogno tagliato a velo
  • 100g di salmone affumicato
  • il succo di 1 limone

Preparazione:

1Accendere il forno a 200°C e foderare una teglia con della carta da forno.

2Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a rondelle sottili e quindi ciascuna rondella a metà. Raccoglierle in una ciotola con 2 cucchiai di olio, 1 pizzico abbondante di sale e lo scalogno. Mescolare bene il tutto, quindi distribuirlo nella teglia in modo da creare un solo strato.

3Infornare nel ripiano più basso e cuocere per 10 minuti. Quindi spostare nel ripiano più alto del forno e cuocere per altri 7-8 minuti o finché le zucchine si doreranno anche in superficie.

4Nel frattempo, affettare il salmone a striscioline e raccoglierlo in una ciotolina. Spruzzarlo con il limone e irrorarlo con il rimanente cucchiaio di olio. Aggiungere anche l’aneto, mescolare bene e lasciar insaporire giusto il tempo di preparare la pasta.

5Cuocere la pasta al dente. Scolare e tenere da parte 2 mestoli di acqua di cottura.

6In una ciotola capiente condire la pasta con il mascarpone stemperato in poca acqua di cottura della pasta. Quindi aggiungere le zucchine e il salmone. Mescolare bene il tutto, condire con una macinata di pepe fresco e servire.

Porzioni:

4 persone