Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

La pescatrice è un pesce dalla carne molto saporita. Quando il mio pescivendolo ne ha di fresche, preparo questo primo piatto saporitissimo, ideale anche se ho degli invitati. In realtà è un pranzo completo: condisco le pennette con il sughetto e servo il pesce come secondo piatto.

Ingredienti:

  • 2kg di pescatrice pulita e senza testa (2 pesci)
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla a cubetti
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Tagliare la pescatrice a tocchetti da 5-6cm circa e adagiarla in una pentola capiente. Cuocere su fuoco medio per qualche minuto senza olio né altro condimento, in modo che il pesce si asciughi un po’.

2Prelevare il pesce e tenerlo in caldo. Nella stessa padella rosolare nell’olio, l’aglio, la cipolla e i gambi tritati del prezzemolo. Aggiungere il pesce, insaporire e quindi bagnare con il vino e una spruzzata di aceto.

3Unire la salsa di pomodoro, portare a bollore, quindi prelevare il pesce e tenerlo al caldo. Aggiungere il peperoncino, aggiustare di sale e proseguire la cottura del sughetto per 10-15 minuti. Negli ultimi 5 minuti, riportare il pesce nella padella e lasciar insaporire il sugo.

4Nel frattempo, cuocere le pennette in abbondante acqua salata. Scolarle e condirle con il sugo di pesce. Spolverare con il prezzemolo, aggiungere ancora peperoncino se lo gradisce, e servire.

5Tenere da parte la pescatrice e servirla come secondo piatto.

Porzioni:

8 persone