Preparazione:
15 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
30 min.

Questa è la mia ricetta delle penne con pancetta e funghi, saltate velocissime in padella. Se vi piace, potete aggiungere sia un cucchiaio di panna, sia un cucchiaio di passata di pomodoro, per renderle ancora più cremose. Non dimenticate che l’acqua di cottura è la vostra alleata per evitare che le penne si secchino troppo.

Ingredienti:

  • 500g di penne
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 175g di pancetta a cubetti
  • 200g di funghi champignon
  • 4 spicchi d’aglio tritati

Preparazione:

1Cuocere le penne al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparare il condimento.

2In una padella cuocere la pancetta senza olio né burro su fuoco medio, finché si sarà dorata. In un’altra padella riscaldare l’olio con l’aglio e i gambi del prezzemolo, quindi aggiungere i funghi e mescolarli per insaporirli. Salare, versare il vino, alzare la fiamma e sfumare. Cuocere, mescolando sempre, per 5 minuti circa, così da permettere ai funghi di ammorbidirsi. Se si dovessero seccare troppo, aggiungere il brodo, poco alla volta.

3Scolare le penne, tenere da parte un po’ dell’acqua di cottura, e versarle nella padella con i funghi. Saltare velocemente, quindi aggiungere anche la pancetta e l’acqua tenuta da parte se il condimento fosse troppo asciutto. Cospargere con il prezzemolo tritato, spolverare con il parmgiano e servire.

Porzioni:

5 persone