60 min.
10 min.
130 min.
Ecco un modo fantasioso di decorare della cupcakes per un compleanno o una festa di bambini. In questa ricetta, utilizzo dei marshmallows. Ecco la nostra nostra ricetta se non le trovate nei negozi di caramelle o nei grandi supermercati.
Ingredienti:
- 24 cupcakes al cioccolato già pronte (leggi qui la ricetta)
- liquirizia
- 12 marshmallows
- 48 occhi di pasta di zucchero o di glassa commestibili
- 500g di marshmallows mini
Preparazione:
1Preparare le cupcake seguendo la ricetta e lasciarle raffreddare completamente. Si possono preparare anche il giorno prima.
2Preparare la crema di burro alla vaniglia Lavorare a crema il burro con uno sbattitore elettrico finché sarà soffice e spumosa. Aggiungere il sale, la vaniglia e 500g di zucchero a velo. Mescolare bene. Aggiungere il latte, un cucchiaio alla volta, alternandolo con lo zucchero a velo restante, fino a che la crema raggiungerà la consistenza desiderata. Anche la crema di burro può essere preparata in anticipo e conservata in frigo. Prima di adoperarla, lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente così tornerà morbida.
3Decorare le cupcakes Tagliare la liquirizia in piccole codette: 48 da 1/2cm di lunghezza circa per il naso e 72 da 1cm di lunghezza per le orecchie e la coda.
4Tagliare a metà per il verso della lunghezza i 12 marshmallows. Usando uno stecchino, fare due piccoli fori in cima a ciascuna metà marshmallows per le orecchie e altri 2 fori al centro per le narici del naso. Inserire le codette di liquirizia lunghe 1/2 cm nei fori creati per le narici e 48 delle codette da 1cm nei fori creati per le orecchie.
5Spalmare un po’ di crema di burro sul retro degli occhi di pasta di zucchero. Posizionarli sui marshmallows, appena sopra le narici.
6Spalmare uno strato di crema di burro sulle cupcakes, usando una spatola o una paletta per dolci. Appoggiare al centro della cupcake metà marshmallow decorato con occhi, naso e orecchie su ciascuna cupcake.
7Coprire lo spazio rimanente sulla superficie della cupcake con mini marshmallows. Nell’estremità della cupcake opposta rispetto alla testa forare e inserire le rimanenti 24 codette di liquiriizia a formare la coda della pecorella.
Porzioni:
24 persone