15 min.
60 min.
435 min.
Ecco una ricetta per un saporitissimo antipasto alla francese. Questo patè si prepara velocemente, con l’aiuto di un frullatore tutti gli ingredienti si amalgamano bene e quindi si cuociono in forno per 1 ora. Preparatelo il giorno prima in modo che possa riposare bene in frigo e servitelo con dei crostini o delle fette di pane tostato.
Ingredienti:
- 20g di funghi secchi spugnola
- 100ml di latte tiepido
- 1 cucchiaio di cognac
- 200g di fegatini di pollo
- 200g di prosciutto cotto
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Reidratare i funghi in una ciotolina con il latte e il cognac e lasciarli in ammollo per 20 minuti.
2Nel frattempo, nella tazza di un frullatore unire i fegatini di pollo, il prosciutto e l’aglio. Frullare finché saranno ben amalgamati. Aggiungere anche la carne macinata, l’uovo, sale e pepe e frullare ancora finché il composto sarà liscio.
3Scolare e strizzare i funghi. Sminuzzarli al coltello e aggiungerli al composto. Imburrare una pirofila da forno e versare il composto a base di fegatini, carne macinata e funghi e distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie della terrina. Fnire con la foglia di alloro.
4Infornare e cuocere per 1 ora nel forno preriscaldato. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare, quindi riporre in frigo per 6 ore o per tutta la notte. Servire come antipasto accompagnato da crostini o fette di pane tostato.
Porzioni:
10 persone

