45 min.
15 min.
420 min.
Un paté di fegatini di pollo ricco e saporito, ingentilito dalla presenza delle mele. Servitelo su dei crostini di pane, perfetto per feste o aperitivi informali.
Ingredienti:
- 225g di burro
- 2 piccole cipolle
- 1 mela sbucciata e detorsolata
- 450g di fegatini di pollo
- 60ml di brandy
Preparazione:
1Prelevare 110g di burro dai 225 e tenerli da parte ad ammorbidire a temperatura ambiente.
2Tritare la cipolla e la mela in un frullatore.
3Riscaldare 30g di burro in una padella su fuoco medio e aggiungere mele e cipolla. Rosolarle finché saranno morbide. Riportarle nella tazza del frullatore.
4Sciacquare i fegatini e asciugarli; tagliarli a metà. Nella stessa padella sciogliere altri 50g di burro, alzare la fiamma e rosolare i fegatini su fuoco vivace, mescolando bene finché saranno appena cotti. Ridurre la fiamma e versare il brandy; con molta cautela infiammare l’alcool, avvicinando una fiamma e assicurarsi che si spenga subito.
5Trasferire i fegatini nel frullatore con mele e cipolle, aggiungere la panna e frullare il tutto fino a creare una crema.
6Trasferire in una ciotola e riporre in frigo finché sarà completamente fredda.
7Raccogliere i 110g di burro tenuto da parte nel secchiello del frullatore e aggiungere 1/3 della crema di fegatini raffreddata. Frullare per 5 secondi circa, quindi ripetere l’operazione altre 2 volte, aggiungendo tutti i fegatini. Condire con succo di limone, assaggiare e aggiungere sale e pepe quanto basta.
8Trasferire il paté in una ciotola; sciogliere i restanti 35g di burro e versarli sopra. Riporre in frigo per diverse ore prima di servire con crackers o crostini
Porzioni:
12 persone