25 min.
70 min.
95 min.
Un paté o pasticcio a base di carne macinata di maiale e funghi finferli, facile da preparare e ideale da servire accompagnato da delle fettine di pane abbrustolito.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di burro
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 scalogni tritati finissimi
- 450g di funghi finferli tritati
- 4 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
- 350g di carne macinata di maiale
Preparazione:
1Sciogliere 1 cucchiaio di burro in una padella e rosolare l’aglio e lo scalogno per 5 minuti a fuoco medio-basso, finché lo scalogno sarà diventato trasparente. Trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare.
2Sciogliere l’altro cucchiaio di burro nella stessa padella e aggiungere i funghi finferli. Cuocerli finché saranno morbidi e dorati sui bordi, per circa 5 minuti. Unire il prezzemolo e cuocere per 30 secondi, quindi spegnere il fuoco e trasferire i funghi nella ciotola di aglio e cipolla a intiepidire.
3Riscaldare il fonor a 150°C. Foderare una teglia da plumcake con un foglio di alluminio.
4Unire la carne macinata, gli albumi, sale e pepe nella ciotola con i funghi e mescolare con le mani finché saranno ben amalgamati. Versare la panna e mescolare in modo che venga ben assorbita. Distribuire le fette di prosciutto cotto sul fondo della teglia da plumcake, versarci sopra il composto di funghi e carne macinata e livellarlo bene con un cucchiaio di legno.
5Infornare e cuocere finché il patè non sarà più rosa al centro per circa 1 ora. Se avete un termometro per la carne, la temperatura interna dovrà essere di 70°C. Affettare e servire il patè caldo o freddo.
Porzioni:
8 persone