30 min.
150 min.
1620 min.
Questa ricetta è di mia mamma. Quando ero piccina, ogni anno, la mamma trascorreva un’intera settimana ai fornelli preparando i pâté che avremmo poi mangiato per tutto l’anno. Adesso tocca a me preparare i pâté per la mia famiglia. Questo è il mio preferito.
Ingredienti:
- 1kg di carne di maiale macinata
- 350g di fegato di maiale o di pollo macinato
- 1 cipolla sminuzzata
- 20cl di cognac
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
Preparazione:
1In una grande insalatiera, mescolate la carne di maiale, il fegato, la cipolla, il cognac, l’aglio, il prezzemolo, il timo, il sale e il pepe. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 24 ore per amalgamare bene gli ingredienti.
2Aggiungere le uova, la panna e la farina e amalgamare bene il tutto.
3Distribuite l’impasto in vasetti di vetro e chiudeteli bene.
4Mettete un canovaccio sul fondo della pentola a pressione, in modo che i vasetti non tocchino il fondo del recipiente. Mettete i vasetti nella pentola e separateli con dei panni per evitare che cuocendo urtino l’uno contro l’altro.
5Riempite la pentola d’acqua (solo fino alla metà dei vasetti) e chiudere. Portate in pressione e sterilizzate per 2,5 ore.
6Lasciate fuoriuscire il vapore e fate intiepidire i vasetti nella pentola. Estraeteli dalla pentola quando saranno tiepidi e lasciateli raffreddare in un posto lontano da correnti d’aria.
7Servite il pâté con del pane abbrustolito e dei cetriolini sott’aceto.
Porzioni:
4 persone