10 min.
20 min.
30 min.
Ecco un contorno di patate classico a casa nostra, amato da nipoti e pronipoti perché ricorda un po’ a tutti la cucina della cara nonna Tina. Le patate sono immerse nell’olio per metà, cotte con aglio e alloro e spolverate con sale grosso.
Ingredienti:
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1kg di patate sbucciate
- 2 spicchi d’aglio
- 3 foglie di alloro
- 1 pugnetto di sale grosso
Preparazione:
1Cubettare le patate già pelate e immergerle in una ciotola con dell’acqua fredda per qualche minuto in modo che perdano l’amido in eccesso. Scolarle e asciugarle bene con della carta da cucina.
2In una padella, versare 1 dito d’olio circa. Quando è caldo, unire le patate e distribuirle bene su tutta la superficie della padella in modo che siano immerse nell’olio almeno per metà. Unire l’aglio, il sale grosso e l’alloro e coprire.
3Cuocere le patate a fuoco vivace per 20 minuti circa o finchP saranno dorate, scuotendo di tanto in tanto la padella per mescolarle. Non mescolare con il cucchiaio di legno altrimenti le patate rischieranno di ammrobidirsi e perdere in croccantezza.
4Una volta pronte, ritirarle dalla padella con una schiumarola e adagiarle su un foglio di carta assorbente per farle asciugare. Eliminare l’aglio e servirle in un piatto da portata decorate con l’alloro.
Porzioni:
4 persone