10 min.
50 min.
60 min.
Un contorno gustoso e rustico a base di patate, funghi e pancetta cotti al forno e serviti con una spolverata di erbe. Perfetto per una cena speciale magari come contorno ad un arrosto.
Ingredienti:
- 910g di patate novelle tagliate e metà
- 2 cucchiai di olio di oliva o q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 55g di pancetta a cubetti
- 115g di funghi pleurotus (o cardoncelli) affettati
- 115g di funghi finfelli (gallinacci) affettati
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2Raccogliere le patate in una teglia da arrosti e condire con cucchiai di olio d’oliva e sale. Mescolare. Sistemare le patate in modo che la parte tagliata sia in su.
3Cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti.
4Nel frattempo, rosolare la pancetta in una padella con 1 cucchiaino d’olio finché rilascerà parte del suo grasso, 5 minuti circa. Aggiungere i funghi, mescolare e condire con il sale. Alzare la fiamma e cuocere finché gran parte dell’acqua di vegetazione sarà evaporata, circa 10 minuti.
5Alzare il forno a 220°C.
6Aggiungere funghi e pancetta alle patate e mescolare. Riportare in forno e cuocere per 10 minuti; mescolare e cuocere 10 minuti ancora o finché le patate saranno croccanti. Intiepidire per 10 minuti circa.
7Aggiungere alle patate l’aceto di sherry, dragoncello, aglio e 1 cucchiaio di olio fresco. Mescolare e assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Servire.
Porzioni:
4 persone