Preparazione:
40 min.
Pronta in:
40 min.

Ecco la ricetta base per preparare in casa la pasta strudel, una preparazione semplice ma che richiede qualche accortezza. Una volta pronta, potete farcirla con il classico ripieno di mele o lasciarvi ispirare da una delle nostre ricette.

Ingredienti:

  • 250g di farina 00
  • 50g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 50g di burro fuso
  • 50g di acqua tiepida

Preparazione:

1In una ciotola capiente mischiate la farina, lo zucchero e il sale. Formate una fontana e versate al centro il burro fuso e le uova.

2Iniziate a mischiare l’uovo e il burro con una forchetta. Continuate a mischiare con la forchetta, aggiungendo l’acqua tiepida lentamente e incorporando la farina e lo zucchero poco alla volta, fino a ottenere una palla.

3Lavorate con le mani l’impasto per cinque minuti, fino a che sarà morbido ed elastico. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un cucchiaio di farina. Formate una palla e appoggiatela su un tagliere resistente al calore.

4Scaldate un piccolo pentolino a fuoco basso. Coprite l’impasto con il pentolino riscaldato, capovolto, assicurandovi che l’impasto non entri in contatto con la superficie calda altrimenti potrebbe cuocersi.

5Lasciate riposare per circa 30 minuti.

6Nel frattempo, preparate la farcia che preferite, con le classiche mele, pere, crema o cioccolato. Al momento di farcire la pasta, infarinate il piano da lavoro e stendete la pasta con il mattarello, dandole la forma di un rettangolo, poi trasferitela sopra un canovaccio infarinato.

7Infarinate il dorso delle mani e infilatele sotto la sfoglia, con il dorso a contatto con la pasta. Lavorando dal centro verso l’esterno, tirate la pasta delicatamente usando il dorso delle vostre mani, cercando di tirare la sfoglia il più sottile possibile. Se si forma qualche buchino non c’è problema.

8Dovreste ottenere un ovale lungo circa 50-70 cm e largo 35-45cm. Stendete la sfoglia sul canovaccio, il lato corto parallelo a voi.

9Farcite la sfoglia, quindi arrotolatela aiutandovi con il canovaccio e sigillate i bordi con il burro fuso. Trasferite lo strudel sulla terra imburrata e spennellatela con il burro fuso. Praticate dei taglietti in diagonali per lasciar passare l’umidità in cottura. In genere lo strudel cuocerà per 35-40 minuti in un forno a 200°C.

Porzioni:

8 persone