20 min.
20 min.
Per ottenere una pizza croccante aggiungo alla farina per il pane (che serve per far lievitare la pizza) anche della farina integrale. La pizza acquista una ruvidità e un sapore che preferisco di gran lunga a quello tradizionale. Potete provare con altre farine (farro, grano saraceno, segale) ma senza esagerare nelle proporzioni perché il glutine della farina bianca vi servirà per avere una pizza ben lievitata.
Ingredienti:
- 220ml di acqua tiepida o q.b.
- 5g di lievito essiccato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 320g di farina per il pane
- 80g di farina integrale + q.b. per spolverare
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di sale
Preparazione:
1In una ciotolina sciogliere il lievito in 100ml di acqua tiepida prelevati dal totale. Aggiungere lo zucchero, mescolare e tenere da parte per 5 minuti.
2In una ciotola mescolare le farine e aggiungere l’olio. Fare un buco al centro e unire il lievito sciolto. Iniziare a impastare con una spatola, versando il resto dell’acqua a filo e quindi procedere con le mani fino ad ottenere una palla compatta ma ancora molto appiccicosa. Spolverarla con il sale e incorporarlo velocemente.
3Spolverare un piano di lavoro con della farina integrale e trasferire l’impasto. Lavorarlo energicamente per 10 minuti, tirandolo e ripiegandolo su se stesso finché sarà morbido e non più appiccicoso.
4Trasferire in una ciotola leggermente oliata, coprire con un canovaccio o della pellicola per alimenti e lasciar lievitare in un luogo caldo e riparato per 2 ore o finché sarà raddoppiata in volume.
5Ritirare la pizza e stenderla sempre utilizzando la farina integrale. Farcirla a piacere.
Porzioni:
2 persone