20 min.
20 min.
La pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione. Grazie alla sua versatilità la pasta frolla è molto usata in pasticceria per la realizzazione di crostate e biscotti da aromatizzare a piacere. Vi propongo una frolla friabile e priva di lievito, con una quantità maggiore di burro e con l’utilizzo dello zucchero a velo invece di quello semolato: in questo modo lo zucchero si assorbirà più facilmente all’impasto!
Ingredienti:
- 250g di burro
- 500g di farina 00
- 180g di zucchero a velo
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di aroma a piacere
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
1Tirate il burro fuori dal frigo 20 minuti prima di iniziare la preparazione.
2In una ciotola raccogliete la farina setacciata; fate un buco al centro e aggiungete le uova, lo zucchero a velo setacciato, il pizzico di sale, l’aroma e sbattetele leggermente con una forchetta giusto il tempo di amalgamare un poco gli ingredienti tra di loro.
3Infine, aggiungete il burro e iniziate ad impastare. Quando il composto ha assorbito la farina, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e iniziate ad impastare velocemente per evitare che il burro si sciolga.
4Formate un panetto compatto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola. Riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno un’ora.
Porzioni:
2 persone