20 min.
30 min.
110 min.
Questa pasta frolla è ottima come base per crostate alla crema, frutta o cioccolato o per preparare delle mini tartellette. Tenetela sempre sotto mano!
Ingredienti:
- 250g di farina
- 1 pizzico di sale
- 80g di zucchero semolato
- 100g di burro a cubetti a temperatura ambiente
- 1 tuorlo
- 50ml di acqua
Preparazione:
1Unire farina, sale e zucchero. Inglobare il burro lavorandolo con le mani fino a creare un impasto sabbioso. Unire il tuorlo e l’acqua e impastarare bene con le mani fino a creare una panetto. Avvolgere in un foglio di pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno 1 ora.
2Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia da crostata di 30cm di diametro.
3Infarinare una spianatoia e un mattarello e stendere la pasta in un disco alto 5mm circa e leggermente più largo della teglia. Arrotolarlo sul mattarello e stenderlo sul fondo della teglia, premendo delicatamente con le mani per farlo aderire bene al fondo e sui lati. Quindi, con il mattarello stesso passare sui bordi facendo pressione in modo da eliminare la pasta in eccesso. Arricciare i bordi della pasta praticando una lieve pressione con le dita.
4Bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con della carta da forno e riempire la superficie con i fagioli secchi. In questo modo la pasta frolla non si gonfierà né si creperà in fase di cottura.
5Infornare e cuocere per 30 minuti o finché i bordi saranno appena dorati. Ritirare dal forno, eliminare i fagioli (o utilizzarli per altro) e lasciar raffreddare completamente la base di pasta frolla prima di farcila.
Porzioni:
1 persone