30 min.
05 min.
95 min.
Ecco la ricetta base per la pasta fatta in casa che non utilizza le uova. La farina in questo caso è di semola di grano duro rimacinata.
Ingredienti:
- 350g di semola di grano duro rimacinata
- 1/2 cucchiaino di sale
- 100ml di acqua tiepida + quella necessaria a impastare
Preparazione:
1In una ciotola capiente mescolare la farina e il sale. Versare l’acqua poco alla volta e impastarla con la farina in modo da formare un panetto liscio e sodo. Aumentare le dosi di acqua se l’impasto sembrasse ancora troppo secco.
2Formare una palla con l’impasto, trasferirla su una spianatoia e lavorarla con le mani per 10-15 minuti. Quindi ricomporre il panetto, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 20 minuti.
3Prelevare 1/4 del panetto e coprire quello che si utilizza con un canovaccio, in modo che non si asciughi. Stenderlo con un mattarello o nella macchina per la pasta. In quest’ultimo caso, impostare la macchina sul terz’ultimo anello.
4Tagliare la pasta nelle fome desiderate (spaghetti, tagliolini, tagliatelle, ma anche ravioli ecc) e lasciar riposare almeno 1 ora prima di cuocere. La cottura non richiederà più di 3-5 minuti, la pasta sarà pronta quando verrà a galla.
Porzioni:
4 persone