20 min.
120 min.
140 min.
Ci sono tante ricette per la classica pasta e fagioli. Questa ha un gusto rustico perché prevede l’aggiunta anche dell’osso di prosciutto. Un piatto unico gustoso e nutriente.
Ingredienti:
- 400g di fagioli borlotti o cannellini tenuti in ammollo 8-12 ore
- 1 osso di prosciutto con un po’ di polpa
- 2,25l di acqua
- 1 cucchiaio d’olio
- 1 cipolla affettata
- 3 spicchi d’aglio tritati o affettati
- 2 lattine da 400g di pelati
Preparazione:
1Raccogliere fagioli, osso di prosciutto e acqua in una pentola capiente. Portare a bollore, quindi ridurre la fiamma, coprire e cuocere a fuoco medio finché i fagioli saranno morbidi, dopo 1 ora e mezza/2 ore.
2Quando i fagioli sono quasi pronti, riscaldare l’olio in in una casseruola e imbiondire aglio e cipolla su fuoco medio-basso, finché la cipolla si sarà ammorbidita. Unire pomodori, sedano, carote, peperoncino e acqua; portare a bollore, quindi ridurre la fiamma e cuocere finché le carote si saranno ammorbidite, per 10 minuti circa.
3Quando i fagioli saranno cotti, ritirare l’osso di prosciutto, prelevare la polpa e cubettarla. Eliminare l’osso.
4Alla casseruola del pomodoro aggiungere i fagioli e la polpa di prosciutto, insieme ad altra acqua se fosse necessaria per una zuppa più liquida. Portare a bollore quindi aggiungere la pasta e cuocere tutto insieme fino a portare a cottura la pasta. A cottura ultimata, lasciar riposare per qualche minuto, quindi spolverare con il prezzemolo appena prima di servire.
Porzioni:
8 persone