20 min.
05 min.
505 min.
Ecco una ricetta base utilissima se volete decorare pan di Spagna, torte di compleanno, San Valentino o addirittura di matrimonio: basterà aggiungere il colorante che preferite e ritagliare le decorazioni che più vi piacciono. Invece della gelatina in polvere che si trova solo in alcuni negozi specializzati, potete utilizzare della colla di pesce o della gelatina in fogli da far ammorbidire e aggiungere al composto. Il risultato sarà lo stesso!
Ingredienti:
- 5 cucchiai di acqua complessivi divisi in 4 e 1
- 1 cucchiaino di gelatina in polvere
- 225g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio (facoltativo)
- 1 cucchiaino di glicerina (facoltativo)
Preparazione:
1Se avete a disposizione un piano di lavoro in marmo o granito, ungetelo e ungete anche una spatola da dolci. Se non lo avete, utilizzate una spianatoia liscia.
2In una ciotolina versate un cucchiaio di acqua e anche la gelatina in polvere. Lasciatela sciogliere.
3In un pentolino a doppio fondo unite lo zucchero, 4 cucchiai d’acqua e lo sciroppo di glucosio. Portate su fiamma media finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Mescolate delicatamente.
4Portate ad ebollizione il contenuto del pentolino e lasciate sobbollire per 2-3 minuti o finché il composto avrà raggiunto una temperatura di 112°C, controllando con un termometro per zucchero.
5Mentre zucchero e sciroppo di glucosio cuociono, stemperate la gelatina in ammollo con l’acqua, posizionando la ciotolina a bagnomaria all’interno di un contenitore con dell’acqua calda. Con il calore dell’effetto bagnomaria la gelatina diventerà liquida.
6Quando il pentolino con zucchero e sciroppo di glucosio sarà pronto, immergetelo in acqua fredda così da fermare la cottura. Lasciate raffreddare per qualche secondo.
7Aggiungete la gelatina e la glicerina al composto di zucchero e sciroppo di glucosio. Mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
8Versate il composto sul piano di lavoro e cominciate a lavorare con la spatola per dolci, mescolando in continuazione. All’inizio la pasta sarà molto liquida, ma gradualmente si solidificherà. Dopo 5-10 minuti da quando inizierete a lavorarla, diventerà dura, difficile da lavorare con la spatola. A questo punto, ungetevi le mani e la superficie di lavoro e cominciate a lavorarla come fareste per impastare del pane. Progressivamente, la pasta di zucchero diverrà morbida e facile da lavorare. Finite di impastare quando avrà raggiunto la consistenza di una pasta liscia e senza grumi.
9Avvolgete la pasta con della pellicola alimentare e riponetela in frigo per tutta la notte.
10Passate almeno 8 ore, potete cominciare a colorarla con del colorante alimentare e a stenderla per ricoprire torte o pasticcini e creare forme di vario tipo.
Porzioni:
225 persone