10 min.
15 min.
25 min.
Il mio segreto per la pasta con le zucchine e pancetta è quello di tagliare le zucchine veramente molto fini in modo che sarà sufficiente cuocerle per pochi minuti. Non dimenticate di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, in modo da emulsionare la pasta se fosse troppo secca.
Ingredienti:
- 150g di pancetta a listarelle
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio
- 2 zucchine spuntate e tagliate e bastoncini o a rondelle molto sottili
- 400g di pasta corta tipo maccheroni, ziti, penne o farfalle
- sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato per condire
- 3-4 cucchiai di panna fresca (facoltativo)
Preparazione:
1Imbiondire appena l’aglio nell’olio e quindi aggiungere la pancetta tagliata a listarelle. Lasciarla rosolare per qualche minuto, quindi, quando avrà rilasciato parte del grasso, aggiungere anche le zucchine. Mescolare bene, salare e cuocere per 5-10 minuti (dipende dalla grandezza delle zucchine) o finché le zucchine si ammorbidiranno appena.
2Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Aggiungere la pasta nella padella della pancetta e delle zucchine e saltare il tutto insieme, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per la pasta se dovesse asciugarsi troppo. Se invece si decide di usare la panna, aggiungerla in questo momento.
3Aggiustare di sale e pepe e impiattare. Servire con il parmigiano grattugiato.
Porzioni:
4 persone