10 min.
55 min.
65 min.
Questa pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto gustoso, che offre una perfetto bilanciamento di sapori: oltre al dolce della zucca e al salato della salsiccia io aggiungo anche qualche cucchiaio di aceto balsamico che, a mio parere, da un tocco in più a questa ricetta.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 235g di polpa di zucca gialla tagliata a cubetti
- 1 cipolla affettata
- sale e pepe q.b.
- 225g di penne o altra pasta
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Spennellare una teglia da forno con l’olio e adagiarci la cipolla e la zucca. Condire con sale e pepe, infornare e cuocere per 30 minuti o finché la zucca sarà tenera.
2Sbriciolare la salsiccia e cuocerla in un filo d’olio e aglio (se è di maiale anche senza olio) in una padella capiente finché sarà scura e ben rosolata.
3Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e aggiungerla nella padella della salsiccia.
4Unire anche la zucca e la cipolla arrostite, la salvia e irrorare tutto con la panna e con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Saltare tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto.
5Spegnere il fuoco, eliminare l’aglio, aggiungere l’aceto se lo si gradisce, e servire. I commensali potranno, a proprio piacimento, condire la pasta con del parmigiano grattugiato.
Porzioni:
3 persone