Preparazione:
10 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
25 min.

Questa pasta con le vongole, zucchine e fiori di zucca è particolarmente saporita se si aprono le vongole a mano, così da conservare tutto il sapore del mare. In alternativa, si possono aprire sul fuoco, ma sarà necessario aggiungerle alle zucchine solo a cottura quasi completata o diverranno gommose.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1kg di vongole già messe a spurgare in acqua e sale per 1 ora
  • 1 zucchina spuntata e tagliata a rondelle sottili o a bastoncini
  • 10-15 fiori di zucca privati del pistillo

Preparazione:

1Aprire le vongole a mano, prelevando il frutto e filtrando e conservando l’acqua rilasciata. In alternativa, aprire le vongole sul fuoco, raccogliendole in una pentola con coperchio. Portare su fuoco alto e spegnere quando si saranno aperte. Prelevare il frutto e filtrare e conservare l’acqua rilasciata.

2Imbiondire l’olio nell’aglio e aggiungere le vongole fresche. Rosolarle velocemente, quindi unire le zucchine tagliate sottilissime e per ultimi anche i fiori di zucca. Salare poco, aggiungere il peperoncino e irrorare con l’acqua delle vongole tenuta da parte. Cuocere per 7-10 minuti o finché le zucchine si ammorbidiranno. Se il sughetto fosse troppo lento non c’è problema, perché la pasta assorbirà l’acqua in eccesso. Se si dovessero invece usare le vongole aperte sul fuoco, visto che saranno già in parte cotte, aggiungerle alla padella solo quando zucchine e fiori di zucca saranno quasi cotti.

3Nel frattempo, portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta. Aggiungerla alla padella con le vongole e le zucchine e saltare tutto insieme velocemente.

4Condire con il prezzemolo tritato, un giro di pepe se lo si gradisce e portare in tavola.

Porzioni:

4 persone