10 min.
10 min.
20 min.
Ho “inventato” questa pasta con seppie e zucchine una sera che avevo ospite a cena una mia cara amica e la sua bambina, che non vedevo da tanto tempo. Anche la piccolina ha chiesto il bis! Ho utilizzato delle orecchiette fresche ma qualsiasi pasta corta, anche secca, andrà benissimo.
Ingredienti:
- 1/2 scalogno tagliato sottile
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 300g di seppioline pulite e ridotte a pezzettini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 zucchine medie tagliate alla julienne sottile
Preparazione:
1Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le orecchiette al dente. Scolare e tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Nel frattempo, preparare il condimento.
2In una padella riscaldare l’olio e soffriggere velocemente lo scalogno. Aggiungere le seppioline, far insaporire e sfumare con il vino.
3Aggiiungere alla padella anche le zucchine e i pomodori e cuocere qualche altro minuto. In totale il condimento non dovrà cuocere per più di 10 minuti, le zucchine devono rimanere croccanti e le seppioline non devono diventare gommose.
4Quando la pasta è pronta, aggiungerla nella padella del condimento insieme all’acqua di cottura. Aggiungere un primo mestolo e versare il secondo solo se il primo non dovesse essere sufficiente. Spolverare con il prezzemolo, condire con una macinata di pepe e servire.
Porzioni:
4 persone