10 min.
30 min.
40 min.
Un primo piatto semplice e leggero che si presta a molte varianti. A cominciare dal fatto che potete decidere anche di servirla in versione minestra, con più liquido di cottura della zucca. Se lo gradite, aggiungete anche della pancetta velocemente rosolata in padella, che creerà un bel contrasto con il dolce della zucca.
Ingredienti:
- 400g di zucca gialla (tipo butternut)
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 cucchiaio di olio
- 2 mestoli di brodo vegetale
- 1 mazzetto legato di salvia
- 400g di pasta corta
- parmigiano grattugiato q.b. per condire
- 1 filo d’olio fresco per condire
Preparazione:
1Pelare la zucca e tagliarla a cubetti. Rosolare la cipolla in una casseruola capiente su fuoco basso insieme all’olio, aggiungere la zucca e insaporirla con l’olio. Aggiungere 1 mestolo di brodo vegetale e la salvia in un mazzetto e coprire la casseruola. Abbassare la fiamma e cuocere la zucca per 20-30 minuti o finché sarà morbida e sarà possibile perforarla con una forchetta. Aggiungere il secondo mestolo di brodo solo se dovesse asciugarsi troppo, tenendo a mente che la zucca rilascerà molto acqua di vegetazione in fase di cottura.
2Nel frattempo, cuocere la pasta molto al dente. Scolarla e aggiungerla alla padella con la zucca; finire la cottura insieme alla zucca, quindi eliminare la salvia e distribuire nei piatti. Servire la pasta con la zucca condita con 1 filo d’olio e 1 cucchiaio di parmigiano.
Porzioni:
4 persone