10 min.
15 min.
25 min.
Quando trovo al mercato i fiori di zucca, ne compro in quantità perché piacciono molto alla mia famiglia. Ma si sciupano presto, quindi devo spesso inventarmi piatti nuovi per consumarli velocemente. Questa pasta è uno dei migliori: pochi minuti ed è pronta e conserva intatto il sapore dei fiori di zucca come pochi altri piatti.
Ingredienti:
- 200g di fiori di zucca
- 1/2 cipolla affettata a velo
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 350g di tagliatelle all’uovo
- 4 cucchiai di ricotta salata a scaglie
- 4 foglioline di menta
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e scolarli bene. Tenerne da parte 8-12 e tagliare il resto a striscioline sottili.
2Mettere a bollire l’acqua per la pasta e cuocerla finché sarà al dente.
3Nel frattempo, preparare il condimento: in una padella capiente (dovrà contenere anche la pasta), imbiondire la cipolla e saltare velocemente metà dei fiori di zucca tagliati a striscioline, mescolando bene per ricoprirli di olio. Salare.
4Scolare la pasta e tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con i fiori di zucca saltati, aggiungere anche quelli crudi e cuocere tutto insieme per qualche secondo, irrorando con l’acqua di cottura se fosse troppo asciutta.
5Distribuire la pasta nei piatti, irrorare con un filo di olio crudo e condire con i fiori di zucca interi messi da parte. Spolverizzare con la ricotta salata a scaglie, e decorare con le foglioline di menta. Servire.
Porzioni:
4 persone