Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

Questa pasta con i fagiolini è un primo veloce e sano, ottimo per un pranzo estivo. Procuratevi dei fagiolini freschi e teneri, non solo saranno più gustosi ma anche pulirli sarà molto più facile.

Ingredienti:

  • 250g di fagiolini freschi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 7-8 pomodorini ciliegini tah
  • 400g di pasta corta
  • ricotta salata grattugiata per condire

Preparazione:

1Sciacquare i fagiolini e spuntarli, eliminando l’eventuale filo coriaceo. Lessarli in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 7 minuti. Al termine della cottura dovranno essere ancora molto al dente. Scolarli e passarli velocemente sotto l’acqua fredda.

2Mettere a bollire l’acqua per la pasta e cuocere la trafila scelta.

3Nel frattempo, riscaldare l’olio in una padella larga (dovrà contenere anche la pasta) e imbiondire l’aglio. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e mescolare delicatamente. Cuocere su fuoco medio 4-5 minuti o finché si ammorbidiranno. Quindi aggiungere anche i fagiolini e saltare tutto insieme per qualche minuto.

4Scolare la pasta 3 minuti prima del termine del tempo di cottura e versarla direttamente nella padella con i fagiolini e i pomodorini. Saltare tutto insieme irrorando con acqua di cottura della pasta se necessario e fino a quando la pasta sarà cotta.

5Eliminare l’aglio e distribuire nei piatti. Condire con abbondante ricotta salata grattugiata e servire.

Porzioni:

4 persone