Preparazione:
10 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
20 min.

Adoro questa pasta ai carciofi! Trovo che frullati in crema i carciofi diano il meglio di sé e si evita anche il rischio di trovare nel piatto spine o punte dure. Questo primo si presta a molte varianti: aggiungete della pancetta, dello speck o dei gamberetti se lo gradite!

Ingredienti:

  • 350g di carciofi già puliti, privi della barba e immersi in acqua e limone
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 380g di pasta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Tagliate i carciofi a fettine sottili. In una padella riscaldate 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Fate insaporire l’olio per un minuto circa, quindi eliminate l’aglio e aggiungete i carciofi. Versate il vino, alzate la fiamma e fatelo sfumare. Salate, coprite, abbassate la fiamma e proseguite la cottura dei carciofi per 10 minuti circa o finché non risulteranno teneri, aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale se diventassero troppo secchi.

2Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta.

3Non appena i carciofi saranno cotti, versateli nella tazza del frullatore, aggiungete 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta (eseguite questa operazione verso la fine della cottura della pasta in modo che l’acqua prelevata dalla pentola avrà un po’ di amido), la panna e 2 cucchiai di parmigiano. Frullate il tutto.

4Scolate la pasta, versatela in una ciotola e conditela con la crema di carciofi. Spolverizzate con l’aneto fresco e dividetela dei piatti. Se lo gradite, spolverate con altro parmigiano.

Porzioni:

4 persone