10 min.
30 min.
70 min.
Ideale per una cena in famiglia come per un pranzo delle feste, questa pasta con carciofi e gamberi è una delizia in ogni stagione. Se non trovate i carciofi freschi, utilizzate dei cuori congelati che sono anche già puliti e vi risparmieranno un sacco di tempo!
Ingredienti:
- 300g di carciofi puliti o anche surgelati
- 1/2 cipolla piccola affettata a velo
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 300g di gamberetti sgusciati
Preparazione:
1Rosolare la cipolla in una padella con 2 cucchiai di olio e quindi aggiungere i carciofi. Mescolare per insaporire, quindi versare mezzo bicchiere di vino e sfumare. Regolare su fiamma media, coprire e cuocere per 10-15 minuti circa, facendo attenzione a che i carciofi non si secchino troppo. Di tanto in tanto, controllare ed eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Spegnere il fuoco e aggiustare di sale, pepe e prezzemolo.
2In un padellino, imbiondire l’aglio in 1 cucchiaio di olio e unire i gamberi. Saltarli velocemente su fiamma medio-alta, sfumando con il restante mezzo bicchiere di vino e cuocendoli finché diverranno rosati, non oltre 3 minuti. Salare e spolverizzare con il prezzemolo tritato.
3Mentre carciofi cuociono, mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e cuocerla finché sarà al dente.
4Scolarla e tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versarla nella padella dei carciofi, aggiungere anche i gamberetti e saltare il tutto velocemente per qualche minuto. Unire qualche cucchiaio di acqua di cottura se dovesse seccarsi troppo.
5Servire la pasta ai carciofi e gamberetti accompagnata da una spolverata di prezzemolo, un giro di olio crudo e una macinata di pepe.
Porzioni:
4 persone