20 min.
20 min.
40 min.
Ecco la ricetta per la pasta choux, una base neutra per antipasti o dolci. Veloce da preparare e d’effetto. Con questi ingredienti otterrete circa 50 bigné.
Ingredienti:
- 200ml di acqua
- 100g di burro a dadini
- 130g di farina 00 (se possibile con l’11% di proteine)
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
1In una casseruola far sciogliere a fuoco basso l’acqua e il burro precedentemente tagliato a dadini.
2Non appena sfiora il bollore, allontanare la casseruola dal fuoco, incorporare la farina setacciata ed amalgamare energicamente il composto, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Riportarlo sul fuoco basso e continuare a mescolare finché non si staccherà dalle pareti e formerà una palla.
3Trasferire il composto in una ciotola ed aspettare che si intiepisdisca.
4Aggiungere le uova singolarmente; prima di aggiungere l’uovo successivo assicurarsi che quello precedente si sia completamente assorbito. Dovrete ottenere un impasto morbido, ma non liquido.
5Preriscaldare il forno a 170°C e foderare una leccarda con carta forno.
6Trasferire l’impasto in una sac-à-poche e formare dei ciuffetti di pasta distanziandoli, per evitare che i bigne si attacchino, poiché durante la cottura gonfieranno.
7Infornare e cuocere per una decina di minuti circa. Quando saranno gonfi e inizieranno a dorare, spegnere il forno e lasciare raffreddare i bigné nel forno, senza mai aprire lo sportello. I vostri bigné sono pronti per essere farciti!
Porzioni:
50 persone