10 min.
50 min.
Questa è la ricetta base per la classica pasta brisée. A mano o con l’aiuto di un’impastatrice, ci vorranno pochi minuti per trasformare farina, burro e un po’ d’acqua gelata in una sfoglia vellutata.
Ingredienti:
- 200g farina 00
- sale
- 100g burro freddo tagliato a cubetti
- 5 cucchiai d’acqua fredda
Preparazione:
1Mettete l’acqua in freezer per qualche minuto.
2Mischiate farina e 1/2 cucchiaino di sale in un contenitore. Aggiungete il burro a cubetti e mischiate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole.
3Formate una fontana con le briciole e al centro versate 4 cucchiai di acqua gelata. Mescolate velocemente fino a ottenere una pasta setosa. Se l’impasto dovesse sembrarvi troppo asciutto, aggiungete un cucchiaino d’acqua alla volta, impastando tra un’aggiunta e l’altra.
4Dovreste ottenere una palla di pasta morbida e setosa. Con un mattarello rotolate la pasta a 3cm di spessore, dandole una forma rettangolare. Piegate l’impasto in 3, come fareste per una lettera, stendetelo di nuovo con il mattarello e piegate in 3. Trasferite in frigorifero per 20 minuti.
5Togliete la pasta dal frigo, stendetela con il mattarello e piegatela in 3. Riponete in frigorifero ancora una volta.
6Ripetete un’altra volta il processo di stendimento e piegatura e procedete con la ricetta per la quale vi occorre la pasta brisée.
Porzioni:
1 persone