25 min.
55 min.
80 min.
Questa pasta brisé è perfetta per le vostre quiche e torte salate. Realizzata con farina integrale e farina di farro integrale ha quella ruvidità che farà bene da contrasto a qualunque ripieno cremoso con ricotta, formaggio o panna. Suggerisco di cuocerla in bianco per 15 minuti prima di farcirla, in modo che rimanga croccante.
Ingredienti:
- 180g di farina di frumento integrale
- 70g di farina di farro integrale
- 220g di burro congelato
- 1 cucchiaino di sale
- 120ml di acqua ghiacciata
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2Mescolare le due farina in una ciotola e con una grattugia coi fori grossi, grattugiare dentro la ciotola il burro congelato. Incorporare sale e impastare con l’acqua gelata. Lavorare qualche secondo, giusto il tempo di formare un panetto omogeneo.
3Imburrare o foderare con carta forno uno stampo da 23-25cm di diametro e stenderci la pasta brisèe foderando fondo e lati dello stampo. Coprire con un foglio di alluminio, appoggiarci sopra dei legumi secchi e infornare. Cuocere la brisèe per 15 minuti. Sfornare, eliminare l’alluminio e cuocere finché sarà dorata, altri 10 minuti. Trasferire su una gratella.
4Aggiungere il ripieno preferito (ricotta, spinaci, asparagi, funghi, prosciutto, uova ecc) e cuocere per altri 20-25 minuti o finché il ripieno sarà ben sodo.
Porzioni:
8 persone