Preparazione:
25 min.
Cottura:
55 min.
Pronta in:
80 min.

Questa pasta brisé è perfetta per le vostre quiche e torte salate. Realizzata con farina integrale e farina di farro integrale ha quella ruvidità che farà bene da contrasto a qualunque ripieno cremoso con ricotta, formaggio o panna. Suggerisco di cuocerla in bianco per 15 minuti prima di farcirla, in modo che rimanga croccante.

Ingredienti:

  • 180g di farina di frumento integrale
  • 70g di farina di farro integrale
  • 220g di burro congelato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120ml di acqua ghiacciata

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2Mescolare le due farina in una ciotola e con una grattugia coi fori grossi, grattugiare dentro la ciotola il burro congelato. Incorporare sale e impastare con l’acqua gelata. Lavorare qualche secondo, giusto il tempo di formare un panetto omogeneo.

3Imburrare o foderare con carta forno uno stampo da 23-25cm di diametro e stenderci la pasta brisèe foderando fondo e lati dello stampo. Coprire con un foglio di alluminio, appoggiarci sopra dei legumi secchi e infornare. Cuocere la brisèe per 15 minuti. Sfornare, eliminare l’alluminio e cuocere finché sarà dorata, altri 10 minuti. Trasferire su una gratella.

4Aggiungere il ripieno preferito (ricotta, spinaci, asparagi, funghi, prosciutto, uova ecc) e cuocere per altri 20-25 minuti o finché il ripieno sarà ben sodo.

Porzioni:

8 persone