15 min.
45 min.
Adoro le torte salate e la pasta brisé ma a volte mi viene lo scrupolo per tutto quel burro! Preferisco allora utilizzare questa brisé all’olio che è più leggera e meno calorica della classica. Da farcire in milioni di modi diversi!
Ingredienti:
- 250g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate (o lievito per dolci ma senza vanillina e aromi)
- 50ml di olio di semi
- 160ml di acqua fredda o q.b.
Preparazione:
1Raccogliere in una ciotola capiente farina, sale e lievito. Mescolare bene, fare un buco al centro e versare l’olio insieme a metà dell’acqua. Lavorare tutti gli ingredienti compattandoli in un panetto, aggiungendo ancora acqua all’occorrenza. Non lavorare troppo o il panetto diverrà morbido e scivoloso. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in freezer o nella parte più fredda del frigo per 30 minuti.
2Ritirare la pasta e stenderla velocemente in una sfoglia da 1/2cm di spessore, tenendone da parte 1/3 per creare le losanghe. Stenderla in una teglia per crostate da 23 o 25cm di diametro (se è di ceramica non sarà nemmeno necessario imburrarla o foderarla con della carta da forno), bucherellare il fondo e condirla a piacere (formaggio, salumi, verdure o uova). Infornare e cuocere per 30 minuti o finché diverrà dorata in superficie. Ottima anche il giorno dopo come appena sfornata.
Porzioni:
1 persone