50 min.
05 min.
55 min.
Questa ricetta della pasta all’uovo fatta in casa utilizza la farina di semola oltre a quella classica, per una pasta più spessa e consistente.
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 350g di semola di grano duro rimacinata
- 1 pizzico di sale
- 6 uova grandi
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
1Setacciare insieme farina, semola e sale su una spianatoia. Creare una montagnetta, fare un buco al centro e romperci dentro le uova, e versare l’olio. Sbattere delicatamente le uova con una forchetta e quindi incorporare lentamente la farina, prendendola dai lati della montagnetta. Quando il composto diventa troppo solido per essere lavorato con la forchetta, procedere a impastare con le mani.
2Impastare per 8-12 minuti o fino a creare un impasto liscio. Spolverare il piano di lavoro e il panetto di pasta con della semola in modo che non sia appiccoso, coprire con della pellicola da cucina e lasciar riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
3Stendere il panetto in una sfoglia sottile servendosi di un mattarello o di una macchina per la pasta. Tagliare nelle forme desiderate: lasagne, tagliolini, tagliatelle o ravioli.
4Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta fresca. Sarà pronta in pochissimi minuti, e sarà cotta quando verrà a galla.
Porzioni:
8 persone