10 min.
60 min.
70 min.
Se avete a disposizione una salsiccia fresca saporita e ben condita, potrete preparare una pasta al ragù molto saporita, perfetta per un pranzo della domenica. Attenzione ad eliminare il grasso rilasciato dalla salsiccia in fase di cottura o tutto il sugo, a mio parere, sarà troppo pesante.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio
- 1/2kg di salsiccia fresca di maiale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 barattolo grande (800g) di pomodori San Marzano
- 500g di orecchiette o altra pasta
- sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
- parmigiano grattugiato per condire
Preparazione:
1Tagliare il budello della salsiccia ed eliminarlo. Sbriciolare grossolanamente la carne e aggiungerla ad una casseruola con l’olio appena riscaldato. Mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo da sgranare la salsiccia e cuocere a fuoco vivace per 10 minuti o finché sarà ben rosolata da tutti i lati.
2Una volta rosolata, eliminare l’olio in eccesso rilasciato dalla salsiccia prelevandolo dai bordi della pentola con un cucchiaio o facendolo colare nel lavandino. Riportare la carne sul fuoco, versare il vino, alzare la fiamma e sfumare.
3Aggiungere quindi i pomodori e romperli premendoli delicatamente contro le pareti della casseruola. Salare leggermente, aggiungere il peperoncino se lo si gradisce, coprire e portare a bollore. Quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 40 minuti – 1 ora o finché il sugo si sarà abbastanza ristretto. Quando è pronto, si formerà sulla superficie della casseruola una rete di grasso, ad indicare che l’acqua è tutta evaporata. Mescolare di tanto in tanto e controllare la cottura.
4Nel frattempo, cuocere la pasta e scolarla 2 minuti prima del termine di cottura. Aggiungere alla padella del sugo e finire la cottura insieme al sugo, mescolando delicatamente.
5Distribuire nei piatti e servire. I commensali potranno aggiungere del parmigiano a proprio piacimento.
Porzioni:
5 persone