20 min.
60 min.
80 min.
Basta qualche tocchetto di scamorza affumicata a insaporire una classica pasta a forno della domenica. Abbondante, più ce ne sarà più sarà buona!
Ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 300g di pancetta affumicata a dadini
- 3 lattine da 400g di pelati San Marzano frullati
- 2-3 foglie di basilico spezzato
Preparazione:
1Preparare il sugo: imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungere la pancetta. Rosolarla per 5-6 minuti o finché si sarà appena dorata, quindi aggiungere i pomodori e il basilico. Portare su fuoco medio e non appena inizierà a bollire, coprire, portare su fiamma dolce e cuocere per 1 ora e 30 minuti circa. Al termine della cottura, assaggiare e aggiustare di sale.
2Quando il sugo sarà quasi pronto, mettere a bollire l’acqua per la pasta e cuocere i rigatoni. Scolarli 5 minuti prima del termine del tempo di cottura.
3Trasferire la pasta in una ciotola e condirla con il sugo di pomodoro. Distribuire 80g di parmigiano e mescolare bene.
4Accendere il forno a 200°C.
5Distribuire la pasta condita con il sugo in una pirofila capiente. Condire con la scamorza affumicata e mescolare bene in modo da distribuirla uniformemente. Cospargere sulla superficie il resto del parmigiano grattugiato.
6Infornare e cuocere la pasta per 20 minuti nel forno caldo. Trasferire nella parte alta del forno e dorare per 4-5 minuti. Sfornare, lasciar riposare per qualche minuto e portare in tavola.
Porzioni:
8 persone