10 min.
30 min.
40 min.
Questa è la ricetta di mia madre della pasta al forno con i fagiolini, ottima in primavera inoltrata quando arrivano i fagiolini freschi. Io la condisco con un sugo fresco, realizzato con pochi pelati appena frullati, perchè mi piace conservare il sapore del pomodoro a pezzetti. Se preferite, potete utilizzare della passata, ma mezzo litro sarà sufficiente.
Ingredienti:
- 200g di fagiolini freschi, puliti e spuntati
- 400g di caserecce o pasta corta rigata
- 200g di scamorza
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato + 1 manciata per la gratinatura finale
Preparazione:
1Preparate un sugo veloce Versate i pelati nella tazza del frullatore. Frullateli grossolamente spingendo il pulsante ad intermittenza. Il risultato saranno dei pezzettoni di pomodoro, insieme ad una parte più liquida.
2In un pentolino versate l’olio e la cipolla. Fate insaporire per un paio di minuti e quindi unite i pelati. Portate a bollore, mescolate, quindi portate su fiamma media in modo che il sugo borbotti ma non bruci. Nel frattempo, preparate la pasta. Fate cuocere il sugo per il tempo di cottura della pasta.
3Cuocete la pasta e i fagiolini In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Versate i fagiolini e dopo 2-3 minuti anche la pasta. Nel frattempo, affettate la scamorza a cubetti.
4Assemblate la pasta e infornate Accendete il forno a 200°C.
5Scolate la pasta e i fagiolini 2 minuti prima della fine del tempo di cottura. Distribuite un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila da forno. Aggiungete la pasta e i fagiolini e conditeli con il parmigiano, la scamorza e il sugo rimanente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Finite con una manciata generosa si di parmigiano grattugiato in superficie.
6Infornate e cuocete per 20 minuti circa. 5 minuti prima della fine della cottura, trasferite la pasta sul ripiano più alto del forno e azionate il grill. Sfornate e servite.
Porzioni:
4 persone