Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Come trasformare una semplice pasta ai broccoli in piatto gustoso ma leggero? Ecco la ricetta che fa per voi! Niente besciamella, niente panna, ma un piatto al forno gustosissimo, ottimo anche riscaldato il giorno dopo.

Ingredienti:

  • 1 testa grande di broccolo, 600g circa
  • 300g di pasta corta, tipo penne o tortiglioni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine
  • 250g di mozzarella per la pizza o scamorza a cubetti

Preparazione:

1Portare a bollore 2 pentole capienti con acqua salata.

2Nel frattempo, dividere i broccoli in cimette piccole ed eliminare la parte esterna del gambo. Affettare quest’ultimo in pezzi più piccoli.

3Aggiungere i broccoli nella prima pentola e la pasta nella seconda. Scolare i broccoli dopo 5 minuti e la pasta a 3/4 del tempo di cottura. Ad esempio, se le indicazioni sulla scatola suggeriscono 10 minuti, scolarla dopo 7 minuti circa.

4Riscaldare l’aglio nell’olio finché comincerà a sfrigolare. Aggiungere i broccoli scolati e saltarli bene qualche minuto, in modo che si insaporiscano appena.

5Scolare la pasta e aggiungere alla padella dei broccoli e mescolare tutto insieme velocemente. Eliminare l’aglio.

6Riscaldare il forno a 180°C. Rompere l’uovo in una ciotola e sbatterlo bene con il latte.

7Trasferire la pasta con i broccoli in una pirofila, aggiungere la mozzarella e 100g di parmigiano grattugiato e mescolare bene. Versare l’uovo mescolato al latte e mescolare ancora. Spolverare la superficie con una manciata di parmigiano e una di pangrattato.

8Infornare e cuocere la pasta per 20 minuti o finché croccante e dorate. Gratinare 2-3 minuti. Sfornare, lasciar riposare coperta con un foglio di alluminio per 10 minuti e servire. Ottima anche il giorno dopo.

Porzioni:

4 persone