Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
35 min.

Se amate la pasta con i funghi e salsiccia, provate questa versione gratinata con scamorza: solo 5 minuti sotto il grill e la vostra pasta prenderà un sapore ancora più intenso.

Ingredienti:

  • 450g di penne
  • 3 cucchiai complessivi di olio extra vergine di oliva
  • 450g di carne di salsiccia di maiale (rimuovere il budello)
  • 450g di funghi cremini o champignon
  • 3 spicchi d’aglio

Preparazione:

1Riscaldare 1 cucchiaio di olio su fuoco medio-aldo e rosolare la carne della salsiccia finché sarà ben dorata e non più rosa, per almeno 7 minuti. Scolare la salsiccia dalla padella e tenerla da parte.

2Aggiungere altri 2 cucchiai di olio alla padella della salsiccia e cuocere i funghi insieme all’aglio per almeno 5 minuti o finché i funghi rilasceranno la loro acqua di vegetazione. Riportare la salsiccia nella padella e versare la panna. Salare, pepare, portare a leggero bollore e cuocere per altri 5 minuti o finché la salsa comincerà a ridursi.

3Riscaldare il grill del forno e posizionare la gratella del forno a 15cm circa di distanza.

4Nel frattempo, cuocere le penne in abbondante acqua salata. Scolarle molto al dente, 2-3 minuti prima del termine di cottura e aggiungere alla padella del condimento. Saltare velocemente tutto insieme, quindi trasferirlo in una pirofila da forno da 20X30cm e distribuire sopra la scamorza o mozzarella grattugiata e il formaggio.

5Infornare e gratinare la pasta per 5-7 minuti o finché il formaggio comincerà a “friggere”. Sfornare e servire.

Porzioni:

5 persone