12 min.
12 min.
24 min.
La parte più buona degli asparagi sono senza dubbio le punte e il modo migliore per gustarle è tenerle fuori dall’acqua mentre lessate i gambi in modo che si scottino appena per effetto del vapore. Potete sostituire la trota affumicata con del salmone affumicato e la panna con del mascarpone o della crème fraîche se preferite.
Ingredienti:
- 250g di tagliatelle o altra pasta (400g se non è all’uovo)
- 250g di asparagi verdi sottili
- 125g di fave fresche
- 4 cucchiai di panna o mascarpone (o crème fraîche)
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
Preparazione:
1Pulire gli asparagi eliminando la parte finale più dura e pareggiandoli in lunghezza. Raccoglierli in un mazzetto legato stretto con un elastico o dello spago da cucina.
2Riempire di acqua una pentola stretta e dai bordi alti, portare a bollore e immergere gli asparagi, accertandosi che le punte rimangano fuori dall’acqua. Aggiungere anche le fave e lessare il tutto per 4-5 minuti. Scolare e affettare gli asparagi in tocchetti da 3cm circa.
3In una ciotola mescolare la panna con la scorza di limone, l’erba cipollina e l’aneto. Salare e pepare.
4Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versare la pasta nella ciotola con la panna, aggiungere fave e asparagi e anche la trota affumicata. Mescolare bene il tutto, aggiustare di sale e pepe e servire.
Porzioni:
4 persone