30 min.
30 min.
60 min.
Adoro la parmigiana ma ho un’intolleranza al pomodoro. Per questo, mi sono inventata questa parmigiana bianca che non è esattamente “ortodossa” ma è perfetta per me. Potete sostituire il prosciutto cotto con della mortadella e condire con del pecorino grattugiato invece che con il parmigiano, per un gusto ancora più intenso.
Ingredienti:
- 4 melanzane medie
- farina q.b. per infarinare
- olio di semi di arachidi q.b. per friggere
- 80g di prosciutto cotto a fettine
- 150g di mozzarella o scamorza
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione:
1Lavare e spuntare le melanzane e tagliarle a fettine da 1/2cm di spessore. Cospargerle di sale grosso e adagiarle in uno scolapasta appoggiato su un piatto. Appoggiare sopra un peso e lasciarle riposare per 1-2 ore o finché avranno rilasciato il liquido di vegetazione. Quindi sciacquarle e asciugarle bene.
2Infarinare le melanzane da entrambi i lati e friggerle in abbondante olio di semi bollente, poche alla volta. Prelevarle e lasciarle scolare in un piatto foderato con della carta assorbente. Salare leggermente.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4In una teglia rettangolare assemblare la parmigiana: formare un primo strato di melanzane e quindi adagiare sopra qualche fetta di scamorza e di prosciutto cotto e spolverare un po’ di parmigiano grattugiato. Quindi formare un altro strato di melanzane, mozzarella e prosciutto e un terzo se gli ingredienti lo permettono, finendo con uno strato di melanzane. Sbattere l’uovo insieme al latte e ad un pizzico di sale e versarlo sulla superficie della parmigiana. Spolverare con un’ultima manciata di parmigiano e infornare.
5Cuocere la parmigiana bianca per 30 minuti o finché la mozzarella si sarà ben fusa e l’uovo avrà formato sopra una crosticina dorata. Sfornare, lasciar intiepidire e servire o conservare in frigo anche per un paio di giorni e riscaldare appena prima di servire.
Porzioni:
6 persone