Preparazione:
45 min.
Cottura:
1500 min.
Pronta in:
1545 min.

Una versione con crema al cacao del Paris-Brest il dolce tradizionale francese a base di pasta choux. Golosissimo come l’originale, per chi non può fare a meno del cioccolato.

Ingredienti:

  • 180ml di acqua
  • 75 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di farina
  • 3 uova intere
  • 30 g di mandorle a lamelle

Preparazione:

1Per la pasta choux : Mettere il burro, l’acqua, e il sale in una casseruola e portare a bollore. Ritirare dal fuoco e aggiungere la farina tutta insieme; mescolare e formare una palla. Aggiungere le uova al composto, uno alla volta e mescolare bene. La pasta dovrà essere liscia e non dovrà colare ma piuttosto staccarsi dai bordi della casseruola. Se necessario, riportare la casseruola sul fuoco per 10-30 secondi, mescolando sempre, fino a quando la pasta si addenserà.

2Riscaldare il forno a 190°C. Foderare una teglia da forno con della carta da forno. Trasferire la pasta choux in uan tasca da pasticcere a bocchetta larga e liscia e formare una corona di pasta con 2 giri, uno dentro l’altro.

3Formare una terza corona sulle prime due, a cavallo.

4Spolverare la superficie con le mandorle.

5Cuocere nel forno preriscaldato per 20-25 minuti. Verificare la cottura senza aprire il forno; attenzione, se si apre il forno durante la cottura, la pasta choux si sgonfierà. Cuocere fino a quando sarà appena dorata.

6Con l’aiuto di un coltello dentato, tagliare a metà la corona in senso orizzontale.

7Preparare la crema al cioccolato: Raccogliere i tuorli in una ciotola e sbatterli bene. Nel frattempo, in un pentolino mescolare l’acqua e lo zucchero.

8Portare a bollore e lasciar cuocere per qualche minuto, in modo da formare uno sciroppo (dovranno raggiungere i 116 C°).

9Immediatamente, versare lo sciroppo sui tuorli, sbattendo con delle fruste in modo da non farli cuocere.

10Continuare a sbattere finché il composto si raffredderà.

11Incorporare il burro.

12Aggiungere il cacao e mescolare bene.

13Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta larga e distribuirlo sulla parte inferiore della corona precedentemente tagliata.

14Appoggiare sopra la parte superiore e lasciar raffreddare bene prima di servire. Spolverare con lo zucchero a velo appena prima di servire.

Porzioni:

8 persone