30 min.
60 min.
90 min.
Queste pardelle al sugo di polpette sono in realtà due piatti in uno: un primo saporito e un secondo di polpette gustosissimo! Oltretutto, a mio parere è il modo più semplice per creare un sugo di carne saporito.
Ingredienti:
- 400g di pappardelle all’uovo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio d’olio
- 800g di passata di pomodoro
- sale q.b.
Preparazione:
1Immergere il pane duro nella tazza con il latte. Nel frattempo che si ammolla, avviare il sugo.
2Affettare la cipolla finemente e rosolarla con l’olio in una pentola su fuoco medio, facendo attenzione a che non si bruci. Aggiungere la passata di pomodoro.
3Preparare le polpette: in una ciotola unire la carne macinata, l’uovo sbattuto, il pane strizzato dal latte, parmigiano, pecorino e vino. Impastare bene il tutto fino a creare un composto omogeneo e aggiustare di sale e pepe.
4Bagnarsi le mani con poca acqua e creare delle piccole polpette delle dimensioni di una pallina da golf. Man mano che sono pronte, immergerle nella padella con il sugo, spingendole leggermente verso il fondo, in modo che si cuociano in modo uniforme.
5Coprire la padella con le polpette, impostare su fiamma medio-bassa e proseguire la cottura per 1 ora almeno. Il sugo dovrà “pippare” ma non bollire.
6Trascorsa l’ora, assaggiare il sugo e aggiustare di sale e pepe. Se fosse ancora troppo liqudo, lasciar cuocere altri 10 minuti senza coperchio.
7Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio di oliva. Scolare la pasta, condirla con il sugo e il parmigiano. Riservare le polpette come secondo piatto o per un altro pasto.
Porzioni:
4 persone